UTILIZZO:
Innovativo lubrificante 100% sintetico che permette allo stesso tempo elevata protezione e risparmio di carburante.
Approvato da BMW, GM (General Motors) Opel e Mercedes per le sue proprietà di extra risparmio di carburante.
Sviluppato per auto di ultima generazione, dotate di motori Diesel o benzina, aspirati o turbo, ad iniezione diretta o indiretta.
Per veicoli conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 o EURO 6 che richiedono l’utilizzo di un lubrificante
di tipo ACEA C3, con alto livello di viscosità HTHS (> 3.5 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤ 0.8%), fosforo
(0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”, o di un lubrificante di tipo ACEA C2, con basso livello di viscosità
HTHS (≥ 2.9 mPa.s), ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (≤0.09%) e zolfo (≤ 0.3%), “Mid SAPS”.
Indicato quando è richiesto un lubrificante "a risparmio di carburante" con specifica ACEA C2.
Compatibile con marmitte catalitiche e filtri anti-particolato (DPF).
Potrebbe non essere adatto ad alcuni motori. Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione
del veicolo.
Caratteristiche:
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili. Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate ostruiscono i filtri anti-particolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per motori ad elevata potenza. La specifica ACEA C2 richiede una significativa riduzione degli attriti per garantire risparmio energetico e, quindi,riduzione dei consumi di carburante.
MOTUL 8100 X-clean EFE 5W-30 è realizzato con una base sintetica unita a specifici modificatori di attrito e ridotto livello di ceneri in modo da ottenere un’elevata resistenza del film lubrificante, una riduzione degli attriti interni al motore e compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico. Il prodotto permette elevata protezione dall'usura e resistenza alle alte temperature per un minor consumo d’olio. I lubrificanti di tipo ACEA C2 e C3 permettono di ottenereintervalli di sostituzione più estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo del veicolo.
Numerosi Costruttori come HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, SSANGYONG, TOYOTA consigliano lubrificanti ACEA C2 o C3 per la maggior parte dei loro recenti veicoli (dal 2006) per garantire lemigliori prestazioni ed una lunga durata, specialmente sui motori Diesel con DPF.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. L’applicazione del prodotto è possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che laspecifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-98 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein. Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il prodotto Motul 8100 X-cess 5W40 o il MOTUL 8100 X-max 0W-40.
L’omologazione GM-OPEL dexos2® è adatta per tutta la gamma di motori Diesel GM-OPEL (incluse le versioni con DPF) e per i motori benzina a partire dai modelli 2010.
Inoltre, la specifica GM-OPEL dexos2® sostituisce completamente e rimpiazza le precedenti specifiche GM: GM-LL-A-025 (Benzina) e GM-LL-B-025 (Diesel).
MERCEDES ha sviluppato l’omologazione MB 229.52 per tutti i motori Diesel "BlueTEC" con SCR (Riduzione selettiva catalitica) che consente un trattamento degli ossidi di azoto attraverso l'utilizzo dell’additivo AdBlue®.
L’omologazione MB 229.52 è inoltre completamente compatibile con le precedenti specifiche MB 229.51 e MB 229.31 per tutti i motori Mercedes Diesel con DPF ed alcuni motori a benzina.
La specifica MB 229.52 richiede, inoltre, notevoli proprietà di scorrimento a freddo per ridurre l'attrito idrodinamico dell’olio e per ottenere un risparmio di carburante soprattutto a freddo. Questo requisito aggiuntivo per le proprietà di scorrimento a freddo permette un eccellente flusso d'olio all'avviamento, un rapido innalzamento della pressione dell’olio e dei giri motore per raggiungere la temperatura di esercizio. Questo tipo di lubrificante consente una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei gas per effetto serra (CO2).
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1 richiede un olio ACEA C2 e SAE 5W30 allo scopo di lubrificare alla perfezione i motori Diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA e CHRYSLER prodotti a partire dal 2007.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S3 richiede un olio motore ACEA C3 e SAE 5W30 allo scopo di lubrificare alla perfezione i motori Diesel 2.2L, 2.8L e 3.0L Multijet e CRD di FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA e JEEP prodotti a partire dal 2011.
Il prodotto Motul 8100 X-clean EFE 5W30 soddisfa tutti gli stringenti requisiti di prestazione e durata richiesti dai costruttori, inclusa, in modo particolare, la piena compatibilità con bio-carburanti come il biodiesel, quando utilizzato con una percentuale di miscelazione fino all’10% (Biodiesel – B10) o quando si utilizza E85 (benzina super senza piombo contenente l'85% di etanolo) per la specifica dexos2®.
Come scegliere l'olio corretto per la tua auto:
Controlla sul manuale uso e manutenzione le SPECIFICHE ed eventualmente anche la Viscosità
Specifiche: indicano le caratteristiche qualitative del lubrificante:
API : S per motori benzina, C per motori diesel. La lettera che segue è progressiva, più è alta maggiore è la specifica, una lettera più alta comprende le specifiche di una lettera più bassa, per cui scegliendo SN, saranno compresi anche SM, SL, SJ)
ACEA : si dividono in varie categorie A - B - C - E , seguite da un numero; A differenza di quanto avviene con le specifiche API, una categoria numerica più elevata non necessariamente significa maggiori performance. Occorre pertanto fare riferimento a quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.
Produttore del Motore : qualora la specifica di un costruttore non sia ancora catalogata nella specifica ACEA, il produttore del motore indica la sua specifica, ad esempio BMW LL01 / LL04, MB 229, VW 502 - 505, FIAT 9.55535-S1 / S3, FORD WSS M2C 950A, Porsche C30.
Viscosità : indica semplicemente le caratteristiche di scorrevolezza del lubrificante, può variare a seconda del tipo di utilizzo (ad esempio invernale o estivo) è meno importante nella scelta rispetto alle Specifiche.
RACCOMANDAZIONI:
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C2 o ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
Per te tutte le risposte a problemi e dubbi, i nostri consigli e le soluzioni proposte ti assistono nel processo d'acquisto!
Ti informi, ordini e ricevi con facilità e senza intoppi i prodotti scelti. Il nostro obiettivo è farti guadagnare tempo!
Gestisci i tuoi pagamenti tramite carta di credito, servizio PayPal o bonifico bancario, in totale sicurezza.
Segui la nostra pagina Facebook. Quotidianamente pubblichiamo offerte, novità e informazioni utili sul mondo delle quattro ruote.
Hai bisogno di consulenza? Cerchi un accessorio per la tua auto o sei alla ricerca di una risposta a problemi o dubbi e di soluzioni di acquisto interessanti? Siamo a tua disposizione!